Simone Primo Wedding Reportage

Fotografo Genova

English version here

fotografo genova simone primo
Ciao!

Mi chiamo Simone e sono un fotografo professionista specializzato in reportage e fotografia di matrimonio.
Nel 2013 sono stato co-fondatore di Real Eyes Wedding, in cui ho investito buona parte delle forze ed energie; ho fotografato decine di coppie – alcune delle quali ancora adesso continuo a sentire – e in certi casi anche i loro bimbi arrivati nel frattempo.
Nel 2016 ho iniziato a lavorare da solo inaugurando lo studio “Simone Primo Photography”.

 


Qualcosa in più su di me

 

Sono nato a Genova nel 1987.
Sono una persona curiosa, amo viaggiare, ogni giorno cerco il modo per meravigliarmi di qualcosa di nuovo, osservo i dettagli, sono estroverso, mi piacciono le persone e mi perdo sempre in mille discorsi con chiunque e in qualsiasi circostanza.
Allo stesso tempo, sono anche molto riflessivo e sensibile, caratteristiche che colloco a metà fra i pregi e i difetti.
Bevo più caffè di quelli che riesco a contare e ho un legame indissolubile con il mare.

“Avevo un anno e mezzo quando scattai la mia prima…”. No, no! “Fin da bambino…”. Neanche questo va bene!
Devo essere onesto: mi sono avvicinato seriamente alla fotografia piuttosto tardi, durante gli studi universitari.
In quel periodo scattavo continuamente e ogni cosa intorno a me sembrava perfetta per essere fotografata: dai paesaggi ai fiori, dagli amici ai vicoli alti e stretti di Genova fino ad arrivare ai tramonti – ebbene sì anche quelli – e alle albe (queste ultime molto più raramente…). 🙂

La fotografia si è fatta spazio nella mia vita sempre più prepotentemente; però mi sono accorto presto che mancava qualcosa nei miei scatti. Oltre a dover affinare la tecnica, era necessario sviluppare una narrazione: avevo la sensazione che le mie fotografie raccontassero poco e spesso ognuna era a sé stante rispetto alle altre.
Gli scatti necessitavano di racchiudere al loro interno delle storie.
Con il passare del tempo, lo studio e diverse esperienze mi sono reso conto poco alla volta che quello che ricercavo più che un modo differente di fotografare era un modo diverso di guardare le cose. Fare fotografia di reportage: cercare di scrivere racconti senza utilizzare fogli e penna ma luce e macchina fotografica.

Tuttavia così come una bellissima penna non è in grado di scrivere da sola dei romanzi,
anche la reflex è da considerarsi semplicemente un mezzo, uno strumento.


fotografo genova simone primo wedding

Formazione


Dopo la laurea in design, proprio per i motivi di cui sopra, ho deciso di studiare fotografia iscrivendomi in due fra i più prestigiosi istituti fotografici in Italia, entrambi a Milano: all’Accademia John Kaverdash mi sono specializzato in fotoritocco professionale, moda e ritratto; successivamente ho conseguito il Master in reportage all’IIF (Istituto Italiano di Fotografia), dove, grazie alla grinta e alla fantastica sensibilità di Sara Munari (che adoro!!), mi si sono aperte le porte di un nuovo mondo.

Attualmente sto portando avanti due progetti differenti, entrambi a lungo termine, nell’ambito del reportage sociale.

Fotografo Matrimoni



La fotografia di matrimonio ormai da quattro anni rappresenta per me la sintesi di tutto
: mette insieme momenti di gioia e di spensieratezza, mi permette di viaggiare, di incontrare tante persone nuove e di raccontare la storia di bellissime coppie con le quali condivido, il più delle volte, oltre che l’età anagrafica anche progetti e sogni futuriincertezzefragilità.

Molto spesso siete lo specchio di come mi sentirei al vostro posto. Seguendovi dal nostro primo incontro, mesi prima, fino ad arrivare al giorno del matrimonio e alla tensione positiva di quel momento, mi immedesimo in voi.
Vi sono vicino emotivamente e talvolta mi commuovo pure!

A presto.

Simone


Fotografo Genova

Se pensi che possa essere il fotografo giusto per il tuo matrimonio, sto già aspettando di sentirti

Contattami

ANFM associazione nazionale fotografi matrimonialisti

mywed